• Please briefly present your organisation (e.g. its type, size, scope of work, areas of specific expertise, specific social context and, if relevant, the quality system used).

 

 

L’I.P.S.E.O. “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (già I.P.S.A.R.T.), con una popolazione scolastica di circa milleduecento alunni e centocinquanta docenti, è membro dell’AEHT (Association Européenne des Ecoles d’Hôtellerie et de Tourisme) ed è in possesso della certificazione di qualità ISO 9001:2008. Collabora con vari enti, operatori economici ed Istituzioni Scolastiche, a livello sia nazionale che internazionale. Ha svolto scambi con scuole europee, in particolare francesi e tedesche, grazie alla progettazione in ambito LLP (Lifelong Learning Programme) e, in qualità di membro della rete nazionale “Il Milione”, dal 2006 ha ospitato presso la propria sede allievi provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, in particolare dalla città di Yangzhou. Attualmente ha in corso di svolgimento una prestigiosa collaborazione con la Camera di Commercio della località turistica giordana di Aqaba, sul Mar Rosso. Scopo della Scuola è creare delle figure professionali nel settore turistico–alberghiero (ricevimento, sala-bar, ristorazione, prodotti dolciari artigianali ed industriali) con solide competenze specifiche spendibili sul mercato del lavoro, sia a livello locale sia internazionale, nel pieno rispetto delle direttive generali di politica formativa dettate dal M.I.U.R. e delle esigenze e necessità del territorio. Al conseguimento del titolo di Tecnico dei Servizi Ristorativi o di Tecnico dei Servizi Turistici, i diplomati possono accedere al mondo del lavoro con mansioni direttive, o a corsi di formazione superiori (università, master, corsi post-diploma). Il loro curriculum di studi, infatti, è stato caratterizzato da corsi tenuti da esperti del settore turistico e da stage in strutture ristorative e ricettive di alto profilo professionale. Nel corso degli anni gli allievi del “Moro” sono stati coinvolti in esaltanti esperienze in località turistiche di rilevanza internazionale quali Positano, Castellaneta, Cortina, Corvara, Courmayeur, Djerba, Sharm El Sheikh, ma anche presso l’Aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino. Dall’a.s. 2004/05 è attivo presso l’Istituto un importante corso serale.Si tratta di un servizio mirato a dar risposta  alle esigenze  di coloro che, per i motivi più svariati, non hanno potuto completare o affrontare la scuola media superiore, o di quelle persone che, pur provviste di diploma o laurea, si trovano nella necessità di acquisire conoscenze professionali specialistiche.

 

 

  • What are the activities and experience of your organisation in the areas relevant for this project? What are the skills and/or expertise of key persons involved in this project?

 

 

Le attività condotte negli anni dall’IPSEO “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme ne testimoniano il profilo di Istituzione Scolastica fortemente vocata all’innovazione, alla più ampia considerazione dei bisogni educativi speciali ed alla dimensione internazionale. A riprova di ciò si cita il fatto che l’Istituto ha aderito fra i primissimi alle sperimentazioni ministeriali denominate rispettivamente “Progetto ’92” e “Progetto 2002”, le quali, condotte sotto la diretta responsabilità della Direzione Generale per l’Istruzione Professionale dell’allora Ministero della Pubblica Istruzione, hanno ridisegnato interamente l’offerta formativa di tutti gli Istituti Professionali, divenendo di fatto la base del nuovo ordinamento recentemente andato a regime. L’Istituto è membro attivo del Consorzio Confao per l’Innovazione ed ha visto suoi docenti partecipare a diverse edizioni dei progetti denominati “Transworks” e “New Transworks”. L’indole fortemente sperimentatrice dell’Istituzione si era già compiutamente concretizzata sotto la precedente dirigenza, che, fra la fine degli anni ’90 ed i primi anni del 2000 aveva fattivamente aderito al Progetto denominato “Cigno”, finanziato dall’U.E. e volto alla creazione di un software didattico che accompagnasse ed agevolasse sotto tutti i possibili aspetti l’integrazione e l’inclusione degli allievi con speciali bisogni educativi. Tale vocazione ed impegno è stato mantenuto e rilanciato, tanto che l’Istituto è stato fra i primi a dotarsi di un Piano Annuale per l’Inclusione ed è attualmente alle prese con le metodiche innovative derivanti dall’applicazione della International Classification of Functioning emanata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quanto alla propensione a svolgere attività in ambito internazionale, si segnalano, fra le altre:

– il progetto Leonardo Pro Terris, condotto in qualità di soggetto partner;

– il progetto Leonardo Building European pAssport for TRansparent and International Certification (B.E.A.TR.I.C.), condotto in qualità di soggetto promotore;

– nell’ambito dell’iniziativa della rete “Il Milione”, l’aver ospitato per cicli pluriennali fino a quaranta allievi cinesi provenienti dalla città di Yangzhou, con l’obiettivo di permettere loro di conseguire un diploma ovvero una qualifica professionale;

– l’iniziativa “Ambasciatori del gusto del Salento”, attraverso la quale l’Istituto ha in più circostanze condotto la gestione del bar e del ristorante dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrave Square, a Londra;

– il Progetto PON C5 straordinario attraverso il quale uno stage di allievi presso l’Hilton Metropole Hotel di Londra ha portato all’assunzione in loco di ben nove dei quindici allievi stagisti;

– il progetto di formazione sulla cucina italiana del personale degli hotel e ristoranti a cinque stelle della cittadina giordana di Aqaba.

Quanto alle professionalità dei soggetti coinvolti, si cita la composizione del Comitato Scientifico di Progetto che vede la presenza di un Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, del Dirigente Scolastico, del Direttore Amministrativo, di un Ricercatore in Scienza della Formazione dell’Università di Padova, di una Pedagogista esperta, di un titolare di Agenzia di Viaggi, di un titolare di Società di Navigazione, di un Ingegnere Navale titolare di una Società di Servizi Nautici.

 

 

  • Have you participated in a European Union granted project in the 3 years preceding this application?

 

 

No

 

 

  • Legal Representative

 

  • Title:
  • Gender:  MALE
  • First Name:  PAOLO
  • Family name:  APRILE
  • Department:  
  • Position:  DIRIGENTE SCOLASTICO
  • Email:  paolo.aprile61@libero.it
  • Telephone 1:  +390836944131

 

  1. Contact Person
  • Title:
  • Gender:  MALE
  • First Name:  PAOLO
  • Family Name:  APRILE
  • Department:  
  • Position:  DIRIGENTE SCOLASTICO
  • Email:  paolo.aprile61@libero.it
  • Telephone 1:  +390836944131